Non ho trovato ìcommentiî alle 1∞ lezione di discipline individuali, quindi immagino che TUTTI voi abbiate l’abbiate capita, e non abbiate dubbi in proposito. CiÚ mi fa molto piacere, vorrá dire che, quando le giocherete, andrete alla grandeÖ
Continuiamo quindi ad analizzare le discipline individuali.
Una delle discipline pi˘ giocate al mondo (pare anche pi˘ dell’Ultimate, quindi una marea di gente la pratica) Ë il frisbee golf.
Si applicano tutte le regole del golf classico, su un percorso stabilito e diviso in buche. Per ogni buca Ë segnalato l’inizio, il percorso con passaggi obbligati ed il punto di arrivo. Che non sará, ovviamente, un buco a terra, bensÏ un cesto di ferro (nelle gare ufficiali) un albero, un bidone, un palo, o qualunque altra cosa voi decidiate, nelle gare ìufficioseî.
Bisogna percorrere il percorso con meno lanci possibili.
Il frisbee golf rappresenta la disciplina ìmiglioreî in termini di possibilitá di gioco: non bisogna essere giovani per forza, o atletici per forza, ecc. Bisognerá invece avere buoni tiri, e frisbee adeguati. E’ uno sport eccellente per tenersi in forma, fare lunghe camminate, godersi anche i parchi cittadini. Fatevi un golf, la domenica pomeriggio al parco: Ë estremamente ìgustosoî e rilassante. Vedrete anche come Ë importante lavorare bene con la distensione delle braccia, con i passaggi obbligati, ecc. (nota a margine: il frisbee golf Ë la disciplina con i frisbee pi˘ ìbelliî: andatevi a curiosare qualche sito apposito)
Esattamente all’opposto, troviamo il Discathon:
si tratta di una corsa campestre, che si effettua su un percorso obbligato segnalato da opportune indicazioni. Il giocatore Ë munito di 2 dischi che lancia alternativamente durante il percorso stabilito. Vincerá a chi compirá l’intero tracciato in minor tempo.
Una delle cose da sapere Ë che Ë il ìfrisbeeî che deve superare per primo la linea del traguardo, e non il giocatore: per cui, se vi Ë rimasta un po’ di luciditá mentale, un buon lancio vi puÚ far vincere su un giocatore pi˘ avanti di voiÖ
Bella disciplina abbastanza ìdi settoreî. Bisogna avere buona corsa, allenamento, e saper lanciare anche quando si Ë in debito d’ossigeno. Non per tutti, il Discathon Ë perÚ molto bello anche da vedersi.
A breve vi scriverÚ ulteriori notizie sulle altre discipline individuali, che vi ricordo, sono 8: (di fianco ho spuntato quelle che abbiamo giá ìstudiatoî):
MTA V
TRC V
DDC
DISTANZA
PRECISIONE
DISCATHON V
GOLF V
FREESTYLE
Fine lezione. (domani compito in classe)
Lui