Non solo Freestyle (lezione 1∞)

Prima di Viareggio vi avevo ìraccomandatoî di andarvi a vedere una partita di Ultimate. Dubito che anche solo ìcol pensieroî vi siate allontanati dalla ìgrey carpetî (ammetto: neanche io ce l ‘ho fatta: solo di sfuggita ho visto, da lontano, qualche meta dei ragazzi riminesiÖ.)

VabbË i tempi erano davvero ìristrettiî, per cui voglio immaginare che ìsoloî per questo l’ultimate Ë rimasto in piena ìisolationî (per dirla come una delle strategie tipiche dell’ultimate, appunto).

Comunque, resto ancorata all’idea che ogni giocatore di frisbee debba necessariamente conoscere anche le altre discipline: compresi voi, ìpresuntuosiî freestylers.

Visto che la disciplina che vi siete scelti Ë individuale, allora potete, magari con meno resistenza, avvicinarvi ad un’ altra simile:

per esempio, sospensione.

(in inglese: Maximum Time Aloft= MTA)

L’avete vista fare a Dori, al Paganello: un lancio verso il cielo, rigorosamente controvento, in modo che il frisbee torni letteralmente nella vostra mano.

Il ìsensoî del gioco Ë quello di lanciare il disco in modo che questo rimanga il pi˘ a lungo possibile sospeso in aria. Il frisbee deve essere rigorosamente ripreso con una sola mano e non deve, ovviamente, toccare terra.

Nelle gare ufficiali, ogni giocatore ha 4 lanci e di questi viene tenuto in considerazione il migliore.

La disciplina presuppone:

a)Un’ ottima conoscenza del vento (ce la dovreste avere, in linea di massima, ce l’avete alla grande, se fate brush)
b) un frisbee idoneo. Adesso i grandi giocatori, che hanno cambiato leggermente le strategie di gioco, utilizzano anche frisbee da distanza, piccoli e piuttosto spessi, che lanciano con una potenza allucinante: per dirla in maniera poco ìsportivaî: la potenza ha superato la tecnica ìfineî di utilizzo del vento.
Sospensione Ë divertente. Basta, appunto, un frisbee ed un cronometro, ed il gioco Ë fatto.

Nelle gare ufficiali, la sospensione ìgira in coppiaî con un’altra disciplina individuale: lancia corri e prendi (in inglese: Throw Run Catch= TRC).

Lo scopo di chi lancia Ë quello di percorrere la distanza maggiore fra il lancio e la presa del disco.

Ergo: non si dovrá pi˘ tirare esattamente controvento, ma a circa 45∞ rispetto alla direzione del vento. Il frisbee, praticamente, deve fare una ìcurvaî, mentre voi correte per andarlo a prendere.
Anche in questo caso, il frisbee deve essere preso con una sola mano.

Se andrete ai Campionati WFDF e cioË i Campionati mondiali delle discipline Overall (dove, ovviamente, si gioca anche a freestyle) potrete vedere i campioni in queste discipline.
Non ho dati aggiornati, ma i record mondiali devono aver superato i 16,77 secondi in sospensione e i 92,64 metri in lancia-corri e prendi. Insomma, cose interessanti.

E’ un po’ di anni che in Italia NON si praticano pi˘ le discipline individuali.

Non Ë mia intenzione che ciÚ continui per molto: penso, infatti, di organizzare a breve (relativamente breve) un torneo Overall a Rimini.

Niente di ufficiale od estremamente complesso, pi˘ che altro una ulteriore occasione per vedersi: magari con pi˘ spazi per il freestyleÖ

A breve vi scriverÚ ulteriori notizie sulle altre discipline individuali, che vi ricordo, sono 8:

MTA
TRC
DDC
DISTANZA
PRECISIONE
DISCATHON
GOLF
FREESTYLE

Fine lezione. (domani interrogo)

Lui