Paganello 2005: Gli Interpreti Principali – 10

Matteo Gaddoni

Ecco, faccio fatica a scrivere di lui.

E’ quello che conosco meglio, fra la ìnew generationî quella che sta cavalcando il freestyle in modo vincente, quella che a noi sta facendo ri-vivere e sognare gli anni ’80 del freestyle europeo.


Eppure, Ë il pi˘ ìermeticoî.

Matteo Gaddoni ama il freestyle libero. Non Ë lo ìscalatoreî di ranking, semplicemente perché non Ë quello a cui ambisce. Se lo volesse fare farebbe scelte strategiche, opterebbe per, cambierebbe il, cercherebbe di.

Lui gioca per sé stesso.

Matteo viene in spiaggia, ogni week-end, e gioca. Sfida il vento, sfida la gravitá, sfida Clay ed i propri limiti. Matteo, sulla spiaggia di Rimini, in inverno, Ë uno dei pi˘ grandi giocatori europei. Ed oltre.

Matteo non Ë uno del ìgruppoî, perché Ë un freestyler ìpuroî. Stretti gli vanno i giudizi, perché il frisbee non Ë ìcatalogabileî. Ed il carpet, di qualunque colore sia, resta un carpet, e non sfida, punteggio, vittoria.

Matteo, Gaddoz per noi, Gadduz per alcuni, Ë l’essenza del gioco libero.

Suoi sono i ìvoliî pi˘ alti, suoi i controbordi pi˘ eleganti, suo lo stile pi˘ armonioso. Ma, per piacere, non ìchiudeteloî in una gara.

Si vede, lo vedo, perde la sua essenza.

Nello stesso spazio, nella stessa spiaggia, in un pomeriggio grigio d’inverno, quando non c’Ë nessuno a guardare-giudicare-catalogare, Matteo E’ il freestyle. Ore a rincorrere il frisbee, e a domarlo. Prese. Brush. Ore di infinita bellezza. Di libertá. Di gioco sempre pi˘ ìosatoî .

Nello stesso spazio, nella stessa spiaggia, in un pomeriggio di gare mondiali, quando c’Ë gente a guardare-giudicare-catalogare, Matteo si trasforma. Oh, certo, sul carpet dará il meglio. Fará i suoi esercizi. Prenderá punti. E’ un grande giocatore. Lo vedrete anche nel Ranking. Ma aspettate la fine delle gare. E seguiteli, i freestlyers, seguite Matteo, andate sulla riva del mare, e guardate.

Matteo tornerá a volare. Il frisbee perderá peso. Semplicemente, volerá lÏ, dove lui vuole che voli.

E Matteo volerá col frisbee, perché suoi sono i salti pi˘ alti, e, finalmente, la libertá gli fará riacquistare la ìsuaî dimensione.
Ci sono campioni che troverete sul Ranking. Punti, numeri, gare, vi renderanno l’idea della loro grandezza, della capacitá di superare l’ansia da competizione. Daranno merito al loro essere ìcompetitorsî oltre che freestylers.

Ci sono campioni che troverete su una spiaggia, o in un parco, od in una piazza. Unici, meravigliosi, vi regaleranno uno spettacolo solitario.

Sarete dei privilegiati, nel catturarne la magia ìistantaneaî.
Matteo Gaddoni, Gaddoz per noi, Gadduz per alcuni, Ë uno cosÏ.
Ed Ë pi˘ faticoso scrivere della libertá: perché anche solo ìscrivendolaî, talvolta, le si tarpano le ali.